/
/
/
cultura del mercato

Torna Indietro
 
Cultura Del Mercato
 



cultura del mercato


Autore: granata mattia

Prezzo: 22,00 -0% all'acquisto

 
normalmente disp. In 5/6 gg. Lavorativi

Editore: rubbettino
Data pubblicazione: 31/01/2008
Collana: la memoria dell'impresa
Formato: libro rilegato
Pagine: 288 pagine
Categoria: economia e diritto


EAN: 9788849820515


Prefazione

Il "monopolio", o almeno ciò che nell'Italia del dopoguerra si definiva così, era un concetto multiforme. Con questa parola si indicavano gli intrecci fra gli interessi delle grandi famiglie industriali, gli incroci tra i principali soggetti economici e tra i settori, i legami tra imprese private e pubbliche, i nessi tra sistema produttivo e bancario, gli eccessi dell'intervento statale in economia, i conflitti di interessi tra politica e imprese. Il confronto tra chi lo difendeva e chi lo criticava, per motivazioni ideologiche o per sfiducia nella riformabilità dei suoi meccanismi fisiologici, segnava il pensiero, l'attività e la politica economica del periodo; e quindi la storia dell'economia italiana. In questa lotta fra interessi contrapposti i concetti di mercato, di concorrenza e di tutela della libera competizione economica, svanivano per riemergere solo dopo decenni. Vi fu un momento di riflessione ufficiale che rimane oggi pressoché dimenticato così come allora rimase senza conseguenze concrete: l'attività della Commissione parlamentare di inchiesta sui limiti alla concorrenza nel campo economico. Negli anni sessanta i lavori della Commissione costituirono un tentativo di chiarire le condizioni del mercato e furono testimonianza del dibattito tra i principali protagonisti economici, culturali e politici dell'epoca.


Altri testi scritti da GRANATA MATTIA

roberto tremelloni. riformismo e sviluppo economico

roberto tremelloni. riformismo e sviluppo economico

28,00
cultura della crisi. la politica e il tramonto dello stato imprenditore (1972-1992)

cultura della crisi. la politica e il tramonto dello stato imprenditore (1972-1992)

18,00
 

Altri testi della collana LA MEMORIA DELL'IMPRESA

l'associazionismo industriale a napoli nel primo dopoguerra. la nascita e i primi sviluppi dell'unione regionale industriale (1917-1922)

l'associazionismo industriale a napoli nel primo dopoguerra. la nascita e i primi sviluppi dell'unione regionale industriale (1917-1922)

13,00
giannino bassetti. l'imprenditore raccontato

giannino bassetti. l'imprenditore raccontato

25,00
la memoria del commercio a milano e provincia. storie di imprese longeve

la memoria del commercio a milano e provincia. storie di imprese longeve

22,00

Ulteriori testi della categoria ECONOMIA E DIRITTO

agrefit. ricavi, costi e produttivita dei fattori nell'agricoltura delle regioni italiane (1951-2002)

agrefit. ricavi, costi e produttivita dei fattori nell'agricoltura delle regioni italiane (1951-2002)

30,50
l'armonizzazione contabile nell'unione europea: scenari ed impatti

l'armonizzazione contabile nell'unione europea: scenari ed impatti

26,00
principi contabili. ristrutturazione del debito e informativa di bilancio

principi contabili. ristrutturazione del debito e informativa di bilancio

10,00

Altri Testi editi da RUBBETTINO

codice per l'informatica

codice per l'informatica

27,89
i danni nel rapporto di lavoro

i danni nel rapporto di lavoro

43,00
legge in sostituzione di atto amministra

legge in sostituzione di atto amministra

30,99
 
 
Quantita' + -
 


 

logo facebook

 
 
logo pagamento 3d securecode logo pagamento mastercard logo pagamento visa logo pagamento 3d verified by visa logo pagamento 3d setefi logo pagamento 3d moneta chip logo pagamento 3d moneta
 
 
logo negozio storico regione lombardia
Mauronline by Libreria Mauro
Libreria Mauro s.n.c. - Via Alessandro Volta, 9 20090 Buccinasco (MI)
Partita Iva e Codice Fiscale 10719320151 - Numero REA: 1397955 - Data Registrazione Camera di Commercio: 29/06/1996
[Undernet74 - Solution Provider] Giugno 2010