/
/
/
classici dietro le quinte. storie di libri e di editori. da dante a pasolini

Torna Indietro
 
Classici Dietro Le Quinte. Storie Di Libri E Di Editori. Da Dante A Pasolini
 



classici dietro le quinte. storie di libri e di editori. da dante a pasolini


Autore: ragone giovanni

Prezzo: € 20,00 € 19,00 -5% all'acquisto

 
normalmente disp. In 5/6 gg. Lavorativi

Editore: laterza vr 020
Anno edizione: 2009
Collana: i robinson. letture
Formato:
Pagine:
Categoria: societa politica e religione


EAN: 9788842088424


Prefazione

Ludovico Ariosto decide di tramutarsi in editore di se stesso, compra una montagna di carta per stampare il "Furioso", ma tre quarti delle copie restano invendute. Dalle prime due edizioni dell'"Ortis" Ugo Foscolo non riceve alcun guadagno: con la scusa dell'anonimato l'editore gli ruba la paternitÓ del libro. Nel 1878 Treves lancia per "Cuore" una campagna pubblicitaria senza precedenti, anche se sa bene che De Amicis non ha scritto ancora una sola pagina. Carlo Emilio Gadda invece Ŕ solito promettere le sue opere sempre a editori diversi (anche in contemporanea), ed Einaudi dovrÓ pazientare quasi un ventennio - e sopportare pi¨ di una 'mattana' - per pubblicare "La cognizione del dolore". Nel 1955, a bozze giÓ pronte, Livio Garzanti costringe Pasolini a 'purgare' e riscrivere "Ragazzi di vita", preoccupato che un 'libro di racconti' venda meno di un romanzo vero e proprio. Fin dagli albori della stampa nel Quattrocento, dalle prime edizioni di Dante e Petrarca, di Pulci e Boiardo, la letteratura trabocca di storie come queste, vicende di libri irresistibilmente portati a generare un proprio doppio romanzesco: quello editoriale. Fra ripensamenti, traversie e strategie mercantili - a volte clandestine - che hanno scandito, pilotato, e spesso segnato la nascita dei pi¨ grandi capolavori della letteratura italiana, nel serrato racconto di Giovanni Ragone si rivelano gli ambienti della Galassia Gutenberg: l'insospettato retroscena dei nostri classici.


Altri testi scritti da RAGONE GIOVANNI

analogie. il medium pubblicita. vol. 3

analogie. il medium pubblicita. vol. 3

20,99 € 19,94
l'editoria in italia. storia e scenari per il xxi secolo

l'editoria in italia. storia e scenari per il xxi secolo

16,99 € 16,14
 

Altri testi della collana I ROBINSON. LETTURE

storia d'italia in 100 foto. ediz. illustrata

storia d'italia in 100 foto. ediz. illustrata

22,00 € 20,90
passo d'uomo

passo d'uomo

16,00 € 15,20
arriva la fine del mondo (e ancora non sai cosa mettere)

arriva la fine del mondo (e ancora non sai cosa mettere)

14,00 € 13,30

Ulteriori testi della categoria SOCIETA POLITICA E RELIGIONE

il new age

il new age

3,10 € 2,95
democrazia elettronica

democrazia elettronica

18,00 € 17,10
con te per sempre, signore gesu. per pregare con vi ho chiamato amici

con te per sempre, signore gesu. per pregare con vi ho chiamato amici

1,20 € 1,14

Altri Testi editi da LATERZA VR 020

dov'e nascosta l'arca dell'alleanza? e tutte le altre domande che vorreste fare sulla bibbia

dov'e nascosta l'arca dell'alleanza? e tutte le altre domande che vorreste fare sulla bibbia

11,90 € 11,31
sento il vento con un dito. la percezione come strumento di conoscenza della realta

sento il vento con un dito. la percezione come strumento di conoscenza della realta

5,16 € 4,90
nutriti dalla parola. riflessioni biblico-liturgiche. anno c

nutriti dalla parola. riflessioni biblico-liturgiche. anno c

15,49 € 14,72
 
 
Quantita' + -
 


 

logo facebook

 
 
logo pagamento 3d securecode logo pagamento mastercard logo pagamento visa logo pagamento 3d verified by visa logo pagamento 3d setefi logo pagamento 3d moneta chip logo pagamento 3d moneta
 
 
logo negozio storico regione lombardia
Mauronline by Libreria Mauro
Libreria Mauro s.n.c. - Via Alessandro Volta, 9 20090 Buccinasco (MI)
Partita Iva e Codice Fiscale 10719320151 - Numero REA: 1397955 - Data Registrazione Camera di Commercio: 29/06/1996
[Undernet74 - Solution Provider] Giugno 2010