/
/
/
parlamento 2.0. strategie di comunicazione politica in internet

Torna Indietro
 
Parlamento 2.0. Strategie Di Comunicazione Politica In Internet
 



parlamento 2.0. strategie di comunicazione politica in internet


Autore: bentivegna s. (cur.)
Prezzo: 28,00

 
Non disponibile presso l'editore

Editore: franco angeli
Data pubblicazione: 20/12/2011
Collana: vichiana.storia e critic. pens. sociale
Formato: libro (dettagli non specificati)
Pagine: 224 pagine
Categoria: studi interdisciplinari


EAN: 9788856846355


Prefazione

In numerose democrazie occidentali, tra cui anche l'Italia, lo stato dei rapporti tra politica e cittadini Ŕ spesso descritto tramite il ricorso a termini come distanza, disaffezione, disinteresse e disincanto. Riguardo al rapporto tra eletti ed elettori, vi Ŕ la sensazione diffusa che si sia di fronte a mondi diversi, con individui che parlano linguaggi mutualmente incomprensibili, incapaci di attivare canali diretti di comunicazione. L'ambiente comunicativo proprio dei media tradizionali, con le ben note tendenze alla personalizzazione e spettacolarizzazione, non contribuisce certo a far recuperare terreno sul fronte del rapporto tra rappresentanti e rappresentati. I dati presentati nel volume ci restituiscono una descrizione della presenza dei parlamentari nel web ispirata, principalmente, all'obiettivo della self promotion piuttosto che all'ascolto e all'interazione con i cittadini. Quale che sia la piattaforma utilizzata - sito, blog, Facebook, YouTube o Twitter - l'uso prevalente che si riscontra Ŕ quello del marketing personale. Questa interpretazione riduttiva rappresenta l'ennesima conferma della problematicitÓ dell'idea di rappresentanza all'interno di un sistema elettorale che marginalizza, quasi fino a farla scomparire, la constituency communication.


Altri testi della collana VICHIANA.STORIA E CRITIC. PENS. SOCIALE

dati e processi. sull'integrazione tra metodi quantitativi e metodi qualitativi nelle scienze sociali

dati e processi. sull'integrazione tra metodi quantitativi e metodi qualitativi nelle scienze sociali

20,00
xenia. nuove sfide per l'integrazione sociale

xenia. nuove sfide per l'integrazione sociale

30,00
visioni in movimento. teorie dell'evoluzione e scienze sociali dall'illuminismo a oggi

visioni in movimento. teorie dell'evoluzione e scienze sociali dall'illuminismo a oggi

30,50

Ulteriori testi della categoria STUDI INTERDISCIPLINARI

saggi sui cultural studies. media, rock, giovani

saggi sui cultural studies. media, rock, giovani

19,99
la comunicazione d'impresa

la comunicazione d'impresa

12,00
il sistema fragile. i mass media in italia tra politica e mercato

il sistema fragile. i mass media in italia tra politica e mercato

20,20

Altri Testi editi da FRANCO ANGELI

i discorsi della stampa quotidiana. osservare, analizzare, comprendere

i discorsi della stampa quotidiana. osservare, analizzare, comprendere

19,00
dermatologia per il pediatra

dermatologia per il pediatra

36,00
la scrittura dei micenei

la scrittura dei micenei

14,00
 
 
Non Procurabile
 


 

logo facebook

 
 
logo pagamento 3d securecode logo pagamento mastercard logo pagamento visa logo pagamento 3d verified by visa logo pagamento 3d setefi logo pagamento 3d moneta chip logo pagamento 3d moneta
 
 
logo negozio storico regione lombardia
Mauronline by Libreria Mauro
Libreria Mauro s.n.c. - Via Alessandro Volta, 9 20090 Buccinasco (MI)
Partita Iva e Codice Fiscale 10719320151 - Numero REA: 1397955 - Data Registrazione Camera di Commercio: 29/06/1996
[Undernet74 - Solution Provider] Giugno 2010