Torna Indietro
 
Film/genere
 



film/genere


Autore: altman rick

Prezzo: € 26,00 € 24,70 -5% all'acquisto

 
normalmente disp. In 5/6 gg. Lavorativi

Editore: vita e pensiero
Data pubblicazione: 01/03/2004
Collana: univer./ric./media spett. processi cult.
Formato: libro (dettagli non specificati)
Pagine: 400 pagine 378 in formato arabo xxii in formato romano
Categoria: spettacolo


EAN: 9788834310472


Prefazione

Che cos'è un genere cinematografico? Come far dialogare una tradizione, che è insieme di contenuto, produttiva e teorica, con le tensioni e i problemi che il cinema contemporaneo mette in campo a proposito della nozione di genere? Qual è la differenza tra il 'genere' di La grande rapina al treno e quello di Guerre stellari, tra Il cappello a cilindro e Cocktail? Il testo di Rick Altman si pone come punto di riferimento imprescindibile per il dibattito sui generi cinematografici, rispondendo a queste domande con l'obiettivo di riorientare le riflessioni sulla produzione e la ricezione dei nuovi generi e di stabilire una continuità con le codificazioni del cinema classico. Il punto di partenza è la messa in discussione della nozione stessa di genere, dapprima con una ricognizione storica che muove da Aristotele fino a Wittgenstein, in secondo luogo ripensando e distaccandosi dalle più recenti teorie sui generi cinematografici. L'aspetto più innovativo di tale posizione consiste nella scelta di rinunciare a costruire un 'sistema' tassonomico dei generi cinematografici esaminando i luoghi e i soggetti (molteplici ed eterogenei) della loro reale definizione. I generi, infatti, vengono elaborati, agiscono e si sedimentano nelle conoscenze culturali di un particolare gruppo sociale. Proprio l'indagine di questa comunità conduce Altman a evidenziare i differenti ambiti e i processi all'interno dei quali il concetto di genere prende forma e si modifica: attraverso le pratiche delle istituzioni produttive; nell'ampio e variegato campo dei paratesti cinematografici; negli orizzonti di attese e nei relativi meccanismi interpretativi degli spettatori o nella costituzione di comunità trasversali da parte degli spettatori stessi. Fino a descrivere, con attenzione e immediata chiarezza, la stretta connessione tra produzione cinematografica, pubblico e critica, illustrata grazie allo studio delle dinamiche e dei discorsi sociali che si intersecano intorno a celebri casi cinematografici.


Altri testi della collana UNIVER./RIC./MEDIA SPETT. PROCESSI CULT.

teatri di formazione. actio, parola e immagine nella scena gesuitica del sei-settecento a milano

teatri di formazione. actio, parola e immagine nella scena gesuitica del sei-settecento a milano

34,00 € 32,30
il labirinto della cittadinanza. le culture civiche in rete

il labirinto della cittadinanza. le culture civiche in rete

20,00 € 19,00
il servizio pubblico. storia culturale delle televisioni in europa

il servizio pubblico. storia culturale delle televisioni in europa

25,00 € 23,75

Ulteriori testi della categoria SPETTACOLO

dizionario del cinema italiano. i film

dizionario del cinema italiano. i film

35,00 € 33,25
demoni e dei. dio, il diavolo, la religione nel cinema horror americano

demoni e dei. dio, il diavolo, la religione nel cinema horror americano

27,00 € 25,65
il mestiere del cinema

il mestiere del cinema

15,00 € 14,25

Altri Testi editi da VITA E PENSIERO

l'etica dei moderni. shaftesbury e le ragioni della virtu

l'etica dei moderni. shaftesbury e le ragioni della virtu

16,53 € 15,70
la costruzione delle alpi. il novecento e il modernismo alpino (1917-2017)

la costruzione delle alpi. il novecento e il modernismo alpino (1917-2017)

42,00 € 39,90
leggere, cosa e come. il giornalismo e l'informazione culturale nell'era della rete

leggere, cosa e come. il giornalismo e l'informazione culturale nell'era della rete

19,00 € 18,05
 
 
Quantita' + -
 


 

logo facebook

 
 
logo pagamento 3d securecode logo pagamento mastercard logo pagamento visa logo pagamento 3d verified by visa logo pagamento 3d setefi logo pagamento 3d moneta chip logo pagamento 3d moneta
 
 
logo negozio storico regione lombardia
Mauronline by Libreria Mauro
Libreria Mauro s.n.c. - Via Alessandro Volta, 9 20090 Buccinasco (MI)
Partita Iva e Codice Fiscale 10719320151 - Numero REA: 1397955 - Data Registrazione Camera di Commercio: 29/06/1996
[Undernet74 - Solution Provider] Giugno 2010