/
/
Varie /
breve storia delle macchie sui muri. veggenza e anti-veggenza in jean dubuffet e altro novecento

Torna Indietro
 
Breve Storia Delle Macchie Sui Muri. Veggenza E Anti-veggenza In Jean Dubuffet E Altro Novecento
 



breve storia delle macchie sui muri. veggenza e anti-veggenza in jean dubuffet e altro novecento


Autore: tura adolfo

Prezzo: € 13,00 € 12,35 -5% all'acquisto

 
normalmente disp. In 5/6 gg. Lavorativi

Editore: johan & levi vr 601
Data pubblicazione: 14/05/2020
Collana: saggistica d'arte
Formato: libro in brossura
Pagine: 116 pagine
Categoria: varie


EAN: 9788860102416


Prefazione

Un giorno fra i tre e i due milioni e mezzo di anni fa, un australopiteco si aggirava nella valle di Makapan, in Sudafrica, quando qualcosa all'improvviso attirò la sua attenzione. Era un ciottolo di diaspro, il cui aspetto, modellato dal lavorio degli agenti naturali, lo rendeva simile a un cranio umano. Tre cavità su una superficie rotonda ed ecco apparire un volto: in un mondo che fino a quel momento si era limitato alla pura esistenza, nasceva per la prima volta un'"immagine". L'attitudine a scorgere figure nei sassi o nelle nuvole presuppone una facoltà innata nell'uomo, quella di fraintendere la realtà con saggezza, attribuendole un senso. Dal Paleolitico in poi questo delirio d'interpretazione, per dirla con Dalí, non ha cessato di avere ripercussioni sulla produzione artistica, facendo di chi lo pratica un "veggente". Ma se è vero che negli sputi sulle pareti di un ospedale Piero di Cosimo riusciva a scorgere addirittura delle scene di battaglia, nel Novecento si manifesta anche un movimento opposto: lasciando che sia la figura a degenerare in macchia, si aprono le porte dell'anti-veggenza. L'ossessione di Max Ernst per le screpolature del legno, materia informe e viva per i suoi celebri frottages, e la predilezione di Pierre Bonnard per le scene domestiche in cui i contorni abituali si dissolvono nell'illeggibilità si rivelano così facce della stessa medaglia. Due tendenze che trovano un anello di congiunzione nell'opera di Jean Dubuffet, che con le sue impronte, frutto della casuale impressione di briciole, sale e polvere su una lastra, e le sue testure - in cui anche una barba finisce per essere un'esperienza di visione incongruente -, ha dato corpo alla disposizione dell'arte contemporanea a scompaginare lo sguardo sul reale. E proprio facendo di Dubuffet il suo filo rosso, Adolfo Tura, in maniera acuta e imprevedibile, insegue i mille rivoli - arte, filosofia e letteratura tra gli altri - in cui veggenza e anti-veggenza affiorano come strumenti all'apparenza antitetici ma in grado di sussurrare risposte alla stessa inquietudine novecentesca.


Altri testi della collana SAGGISTICA D'ARTE

i libri di vincent. van gogh e gli scrittori che lo hanno ispirato

i libri di vincent. van gogh e gli scrittori che lo hanno ispirato

28,00 € 26,60
l'affaire capa. processo a un'icona

l'affaire capa. processo a un'icona

23,00 € 21,85
avventure di un occhio

avventure di un occhio

20,00 € 19,00

Altri Testi editi da JOHAN & LEVI VR 601

un posto per tutti. vita, architettura e societa giusta

un posto per tutti. vita, architettura e societa giusta

36,00 € 34,20
l'autore che credeva di esistere. ediz. italiana e inglese

l'autore che credeva di esistere. ediz. italiana e inglese

70,00 € 66,50
mumler e la fotografia spiritica

mumler e la fotografia spiritica

8,00 € 7,60
 
 
Quantita' + -
 


 

logo facebook

 
 
logo pagamento 3d securecode logo pagamento mastercard logo pagamento visa logo pagamento 3d verified by visa logo pagamento 3d setefi logo pagamento 3d moneta chip logo pagamento 3d moneta
 
 
logo negozio storico regione lombardia
Mauronline by Libreria Mauro
Libreria Mauro s.n.c. - Via Alessandro Volta, 9 20090 Buccinasco (MI)
Partita Iva e Codice Fiscale 10719320151 - Numero REA: 1397955 - Data Registrazione Camera di Commercio: 29/06/1996
[Undernet74 - Solution Provider] Giugno 2010