/
/
Varie /
per un'idea di scuola. l'educare l'insegnare l'apprendere

Torna Indietro
 
Per Un'idea Di Scuola. L'educare L'insegnare L'apprendere
 



per un'idea di scuola. l'educare l'insegnare l'apprendere


Autore: petracca c. (cur.)
Prezzo: € 19,90 € 18,91 -5% all'acquisto

 
Non disponibile presso l'editore

Editore: liscianilibri
Data pubblicazione: 01/07/2020
Collana: guide per lo sviluppo professionale degli insegnanti
Formato: libro in brossura b504
Pagine: 272 pagine
Categoria: varie


EAN: 9788892810341


Prefazione

Il volume parte dalla constatazione che gli insegnanti siano attratti oggi dall'apparato strumentale, pragmatico e funzionale cui uniformare il proprio agire (modelli, schemi, format, rubriche, ecc.) e tralascino l'orizzonte di senso cui finalizzare la propria attività di insegnamento. Come risposta a questa tendenza si vuole rifocalizzare, con il contributo di autorevoli esperti nazionali e internazionali, l'idea di scuola nei suoi aspetti peculiari: l'educare, l'insegnare, l'apprendere. In merito all'educare viene ribadita la necessità di rimettere al centro dell'azione didattica la dimensione educativa. Ripensare l'educare comporta indubbiamente anche vedere quale spazio debbano occupare nei curricoli e nel fare scuola di tutti i giorni i temi che hanno pregnanza formativa: l'insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, le politiche e le pratiche di inclusione e di intercultura, la formazione dei talenti non ancora curata in modo adeguato. Per quanto riguarda l'insegnare vengono prese in considerazione due discipline rivisitate alla luce dei bisogni emergenti nel nostro tempo: il ruolo della lingua italiana che rischia di disperdersi tra il dilagare delle lingue straniere e la promozione della lettura schiacciata dall'esplosione delle tecnologie della comunicazione; la matematica di cui spesso si dimentica l'alto valore formativo e il pensiero computazionale che merita approfondimenti e precauzioni affinché non si trasformi in una moda didattica. La terza parte riguarda l'apprendere che, per essere efficace, deve cercare di provocare negli allievi il "piacere di apprendere", pur all'interno di una inevitabile "fatica" che l'apprendimento comporta. L'apprendere, inoltre, non può essere curato all'infuori dell'ambiente di apprendimento e all'infuori del ruolo da assegnare alle tecnologie della comunicazione. Il libro si chiude con la prospettiva di una scuola come luogo piuttosto che come non luogo.


Altri testi della collana GUIDE PER LO SVILUPPO PROFESSIONALE DEGLI INSEGNANTI

valutare e certificare nella scuola. apprendimenti comportamenti competenze

valutare e certificare nella scuola. apprendimenti comportamenti competenze

14,90 € 14,16

Altri Testi editi da LISCIANILIBRI

baudelaire

baudelaire

16,90 € 16,06
mezzo pallino. storie da modellare. ediz. a colori. con gadget

mezzo pallino. storie da modellare. ediz. a colori. con gadget

15,90 € 15,11
il riccio geniale. ediz. a colori

il riccio geniale. ediz. a colori

14,90 € 14,16
 
 
Non Procurabile
 


 

logo facebook

 
 
logo pagamento 3d securecode logo pagamento mastercard logo pagamento visa logo pagamento 3d verified by visa logo pagamento 3d setefi logo pagamento 3d moneta chip logo pagamento 3d moneta
 
 
logo negozio storico regione lombardia
Mauronline by Libreria Mauro
Libreria Mauro s.n.c. - Via Alessandro Volta, 9 20090 Buccinasco (MI)
Partita Iva e Codice Fiscale 10719320151 - Numero REA: 1397955 - Data Registrazione Camera di Commercio: 29/06/1996
[Undernet74 - Solution Provider] Giugno 2010